Effetti benefici degli integratori omega 3 e 6

Cosa sono gli integratori omega 3 e 6

Gli integratori di Omega 3 e 6 sono delle preparazioni in capsule che vengono acquistate quando è necessario integrare questi 2 oli essenziali nella dieta.
Si chiamano “essenziali” perché il nostro corpo non li produce autonomamente, ma è noto che siano necessari per l’organismo. Sono dei grassi, ma cosiddetti “buoni” perché non apportano lipidi dannosi per la salute.
La loro introduzione nella dieta può avvenire attraverso alcuni alimenti, soprattutto il pesce, ma non è sufficiente a soddisfare il fabbisogno minimo giornaliero e per questo i nutrizionisti consigliano di assumere gli integratori di Omega 3 e 6.

Perché assumere integratori di Omega 3 e 6

Assumere gli integratori di Omega 3 e 6 significa dare dei benefici all’organismo per diversi motivi. Uno tra i più importanti è quello riferito all’abbassamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Tra le patologie che rappresentano la causa di morte principale nei paesi industrializzati, ci sono l’infarto, l’ictus, e altre malattie correlate, come trombosi ed embolie che sono riconducibili alla cattiva circolazione del sangue, che è saturo di grassi.
I grassi naturalmente entrano in circolo attraverso un’alimentazione sbagliata, troppo ricca di lipidi che finiscono per deteriorare il sistema circolatorio e quello cardio vascolare.
Gli integratori di Omega 3 e 6 intervengono, tra le altre cose, proprio a bloccare questo meccanismo molto pericoloso per la salute.
Gli acidi grassi essenziali Omega 3 e 6 fanno sì che il sangue si fluidifichi e quindi che scorra meglio e possa vascolarizzare in modo ottimale anche i distretti corporei più “lontani” dal cuore. In aggiunta le arterie vengono ripulite dalla presenza di colesterolo, che va ad attaccarsi alle pareti restringendole.
Il restringimento delle arterie a causa delle placche di colesterolo è la causa primaria dell’infarto. Una delle conseguenze è l’innalzamento della pressione arteriosa, perché il cuore deve pompare maggiormente lavorando di più, per sopperire a questa carenza di “vie di passaggio“.
In questo quadro clinico gli integratori di Omega 3 e 6 svolgono una funzione di “spazzini delle arterie” e di prevenzione rispetto a malattie così pericolose.
Tutti possono assumere gli integratori omega 3 e 6, e ognuno può scegliere quello che meglio si presta alle sue esigenze, in quanto se ne trovano di diversa composizione come sul sito omegor.com.

L’effetto antidepressivo degli integratori Omega 3 e 6

L’azione benefica per chi assume integratori omega 3 e 6 non si ferma certo alla salute delle arterie, ma si estende anche al miglioramento della condizione emotiva. Chi soffre di stati depressivi può beneficiare di questi oli essenziali per migliorare sensibilmente l’umore, ma anche altri aspetti legati a questo stato di tristezza che spesso non abbandona chi lo vive.
Diverse sono state le ricerche condotte in merito a partire dagli anni ’90 di importanti università, tra cui quella di Harvard, che hanno provato con esperimenti mirati l’efficacia degli Omega 3 e 6 nel mitigare sia gli stati depressivi che gli effetti collaterali, come l’ansia, la tristezza, l’insonnia, il nervosismo o, al contrario, la letargia e la mancanza cronica di energie.
Tutto parte dalla constatazione che i soggetti depressi abbiano livelli molto bassi di questi oli essenziali e, nel momento in cui vengono invece innalzati, il loro atteggiamento cambia in meglio.
Gli integratori omega 3 e 6 non hanno controindicazioni se non per il sovra dosaggio. Per questo possono essere anche assunti in gravidanza e prevenire o mitigare la “depressione post-partum“, che colpisce circa il 20% delle puerpere.
In genere assumere integratori omega 3 e 6 migliora l’umore, favorisce la tendenza all’ottimismo e predispone positivamente nei confronti della vita di tutti i giorni.
Questi integratori possono essere assunti come coadiuvante delle terapie per curare la sindrome ossessivo-compulsiva e anche il disturbo bipolare, stabilizzando chi ne è affetto.

Capelli e pelle più belli con gli integratori omega 3 e 6

Gli Omega 3 e 6 devono probabilmente il loro effetti benefici per la bellezza della pelle e dei capelli anche al loro potere antinfiammatorio.
La pelle diventa più morbida, vellutata e con un colorito omogeneo perché si riforma il reticolo cellulare, il cui deterioramento è alla base della formazione delle rughe.
È noto, infatti, come gli integratori omega 3 e 6 siano dei potenti antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi e provocano nel tempo l’invecchiamento cellulare.
Gli omega 3 in particolare sono utili per prevenire e contrastare la caduta dei capelli, tanto è vero che sono consigliati a coloro che stanno eseguendo il trapianto di capelli, per avere una ricrescita più veloce e più folta e anche per prevenire l’infiammazione dei bulbi piliferi. Ne beneficia anche la lucentezza e la morbidezza dei capelli, che sono nutriti e idratati. Si risolvono, inoltre, i problemi di forfora con il cuoio capelluto che è meno secco.

Gli integratori omega 3 e 6 per favorire il dimagrimento

Gli integratori omega 3 e 6 possono servire anche a coloro che stanno seguendo una dieta ipocalorica al fine di perdere peso. Il motivo è semplice e riguarda la diminuzione del senso di fame e la sensazione di essere sazi, dovute a una regolazione del rilascio di insulina.
Il senso di fame scatta quando calano gli zuccheri ed è per questo che si sente il bisogno di mangiare qualcosa di dolce o i carboidrati, che contengono quelli semplici.
Gli omega 3 e 6, invece, agiscono diminuendo la trasmissione del messaggio di “fame” al cervello e predispongono anche l’organismo a diminuire l’accumulo di grasso localizzato.
In tal modo si può anche combattere più facilmente la cellulite e i trattamenti estetici per lo stesso fine, diventano più efficaci in minor tempo.

Summary
Integratori omega 3 e 6: benefici e proprietà per il corpo
Article Name
Integratori omega 3 e 6: benefici e proprietà per il corpo
Description
Gli integratori omega 3 e 6, acidi grassi fondamentali per il corpo umano, costituiscono un valido aiuto per il benessere e la salute del corpo umano. Scopri tutti i benefici che ne derivano e come aiutano a mantenere in forma l'organismo.

Redazione