Gomorra: una delle serie tv più seguite in streaming

Gomorra è una delle serie televisive italiane più note al mondo. Già venduta in oltre 100 paesi (113 per la precisione) – compreso il colosso britannico HBO, noto per aver prodotto un altro fenomeno seriale mondiale: Il trono di spade – è ora disponibile in streaming. Due le stagioni già messe in onda, la prima trasmessa a partire dal 2014, la seconda nel 2016.

Serie tv Gomorra – le origini

La serie è liberamente ispirata dal best seller Gomorra, scritto dal giornalista Roberto Saviano. Nello streaming di Gomorra si parla di Camorra, nello specifico delle vicende del clan dei Savastano, potente e temuta famiglia che si occupa della gestione delle piazze di spaccio dei quartieri più pericolosi di Napoli.

Dal libro di Saviano (edito da Mondadori) è stato tratto anche il fortunato film girato da Matteo Garrone, che nel 2008 è stato il film più visto in Italia nel primo fine settimana di programmazione nelle sale. Una storia senza tempo che catturato e sta continuando a catturare l’attenzione del pubblico di tutto il mondo.

Gomorra in streaming – la storia e i temi trattati

È la storia della famiglia Savastano: il Padre (don Pietro), il figlio (Genny Savastano, destinato alla futura guida della famiglia), la moglie (donna Imma). Intorno alla famiglia girano un gran numero di “manovali” della malavita, motivati dal desiderio di successo e di scalare le vette della malavita napoletana. Primo tra tutti Ciro Di Marzio, detto l’Immortale.

I personaggi si muovono tra narcotraffico, cerimoniali, guerre tra bande, capi mafia che puntano al potere e al rispetto. Molto interessanti le dinamiche sociali che scoprono un territorio, quello napoletano, che spesso si fatica a comprendere. Le vite tra i vicoli, la povertà, le persone costrette a sottostare al potere mafioso solo perché il sistema è l’unico modo per sopravvivere e per avere un lavoro. Quello che emerge forte, infatti, è che la Camorra rappresenta un sistema si sussistenza per la popolazione più povera del napoletano.

Le due stagioni

Lo streaming di Gomorra è suddiviso in due stagioni, 12 puntate per ogni stagione. Nella prima si assiste al consolidamento del potere della Famiglia Savastano, compreso il passaggio di potere tra padre e figlio e si cominciano a tratteggiare le fratture tra il potere istituito e i “cani sciolti” a caccia di nuovi spazi nel panorama criminale partenopeo. Nella seconda stagione, invece, i giocatori svelano le loro carte. Le fratture diventano evidenti e i personaggi si muovono a viso aperto nei loro propositi di guerra.

Streaming di Gomorra – tutto pronto per la terza stagione

La fortunata serie tornerà in tv, a Novembre 2017, su Sky Cinema e Sky Atlantic. Visto il successo delle precedenti, inoltre, è stata già annunciata la produzione della quarta. Alcune curiosità: la prima stagione è stata girata nell’estate del 2014 tra Napoli, l’Italia del Nord (Milano, Ferrara) Barcellona e la costa Azzurra (Mentone). Molti i quartieri di Napoli coinvolti, tra tutti i famosi Scampia e Secondigliano.

La seconda stagione, invece, è stata girata nella primavera 2015 tra l’Italia e la Germania. Trieste, Bergamo e Milano; ma anche Colonia. La Germania diventa, in questa stagione, protagonista, con molti protagonisti che vivono le loro vite e svolgono i loro traffici criminali proprio in Germania.

Maggiori informazioni sugli episodi: Gomorra Streaming NowTV

Redazione