Lunga rete in fibra. Migliaia di chilometri percorsi dalla velocità

Fibra e futuro. Un paese attraversato in lungo e in largo dalle fibre ottiche è un paese che ha le ali ed è proiettato nel futuro. Attualmente l’ Italia è a buon punto; in questi ultimi mesi ha fatto passi da gigante e quasi tutte le sue principali città utilizzano la fibra. Con la connettività in fibra il segnale, potente Alla sorgente, arriva alle utenze, sparse in ogni parte del paese, senza alcun degrado.

Vari utilizzi della fibra.

La fibra viene comunemente utilizzata nelle telecomunicazioni, nella diagnostica medica e nella illuminotecnica. Perché con l’ utilizzo della fibra si parla di innovazione, di futuro ? Ma poi, cos’ è la fibra ottica?

in tutte le città la fibra
Composizione della fibra.

Perché fibra ottica? Si deve, immediatamente sottolineare, per chiarire le idee, che un cavo di fibre ottiche è costituito da una miriade di fili sottilissimi, meno di un capello, trasparenti, in fibra di vetro o polimeri plastici, al’ interno di una guaina protettiva in gomma .Un cavo simile, a differenza di un normale cavo in rame, il classico stoppino, è in grado di trasportare un numero enorme di dati in rapporto ad una precisa e stabilita unità di tempo. Nessuna informazione viene persa durante il cammino.

Caratteristiche del cavo in fibra.

Il cavo in fibra ottica è leggero e flessibile; quindi, facile da installare. Resiste senza alcun problema alle variazioni di temperatura ed è esente da disturbi elettrici.
Molte società operanti nel settore telefonico e anche un numero abbastanza alto di comuni stanno, attualmente , costruendo delle rete in fibra con una ampiezza di banda che arriva fino a 100 Mbit/s in entrata, necessari per la tv via internet e le video conferenze. Tra i soggetti privati, possessori di reti in fibra ottica, vi è l’ Enel, La Rai, la Garr,che collega le università italiane.

La fibra va incontro al mondo.

La fibra connette rapidamente con l’intero globo e quest’ ultimo diviene quotidianamente il palcoscenico su cui giornalmente si opera per affari, lavoro, sogni, relazioni, divertimento, amore.
Tutto è movimento.
Il dinamismo , la rapidità e la modernità sono gli elementi fondamentali del continuo successo della fibra ottica. Ogni limite territoriale, con la fibra viene abbattuto. L’ adsl non è più un problema e neanche una eccezione, ma uno strumento sicuro su cui contare e affidarsi.

Le pubbliche amministrazioni riducono i tempi e il loro apparato burocratico, scartoffie comprese, immettendo in rete. tantissime pratiche. Ad esempio, grazie alla rete, è stato introdotto il processo telematico nel settore giudiziario che servirà moltissimo a snellire i tempi dei processi e della giustizia. Quanti atti della pubblica amministrazione si svolgono solo in rete. Tutto questo è possibile grazie alla fibra, alla sua velocità e alla sua sicurezza.

Sempre più fibra.

Non è retorica affermare, senza alcuna paura di possibili smentite, che la fibra è il presente e il futuro di ogni paese. Le proposte dei vari operatori telefonici sono tante e varie e rispondono alle varie esigenze dell’ utenza. Si ha solo l’imbarazzo della scelta. Oggi le tariffe sono concorrenziali. Alcuni operatori offrono la possibilità di controllare lo stato di attivazione e i consumi, sia da casa che da fuori.

admin