Ottimizzazione Seo per Siti Web

SEO: cosa significa esattamente?

 

In un mondo sempre più digitale, in cui internet ha praticamente coinvolto ogni aspetto della vita delle persone, diventa sempre più importante, soprattutto per le aziende o per i privati in cerca di affari o per i personaggi famosi, avere pagine web e siti internet in vista e molto trafficati.

Tuttavia, le pagine su internet sono miliardi di miliardi, e molto spesso può essere difficile avere tante visite o essere visibili nei motori di ricerca. Ed è per questo che è nata SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

 

Cosa significa avvalersi di un SEO?

 

Vuol dire compiere attività online che servono a rendere la propria pagina web o il proprio sito più visibili sui motori di ricerca.

 

Cosa vuol dire questo? Se ad esempio una persona ha un negozio online di scarpe e usa un SEO per rendere più visibile esso, e un utente cerca su un motore di ricerca “negozi di scarpe online” il negozio online sarà tra i primi risultati e di conseguenza l’utente la vedrà tra i primi risultati, e ci sono grandi probabilità che clicchi sopra per vedere di cosa si tratta.

 

Ottimizzazione Seo del sito Web Aziendale

 

Un negozio online di scarpe che non utilizza alcun SEO difficilmente sarà tra i primi risultati, e rimarrà nelle pagine dietro, che solitamente non vengono considerate.

 

Come funziona l’ottimizzazione SEO?

 

Solitamente il servizio di ottimizzazione seo viene compiuto da aziende specializzate e da team di lavoro, quindi difficilmente si fa da soli, anche perché dietro c’è un lavoro davvero immenso e complicato.

Vengono compiute attività di Web Marketing, vengono effettuate modifiche sui codici HTML, in modo tale da rendere i codici ottimizzati per la ricerca sui motori di ricerca, sui contenuti della pagina web, compresa la modifica di titoli e codici url e l’inserimento di tag e parole chiave specifiche o vengono ottimizzate le immagini e i file PDF attraverso alcune tecniche specifiche.

Tutto questo fa sì che la pagina web o il sito che utilizza SEO sia ottimizzato e sia quindi facilmente ricercabile sui motori di ricerca, ed è per questo che moltissime grandi aziende utilizzano questo metodo, che si sta anche diffondendo tra i piccoli negozi o tra i privati.

Angelica Bianchi